USD/CAD ha violato la resistenza a 1.3290.

USD/CAD ha violato, nel corso delle giornata di ieri, un importante resistenza posta in area 1.3290.

Nel fare ciò, il pair USD/CAD mostra di voler riprendere la fase direzionale rialzista che, proprio in virtù della difficoltà a superare tale resistenza, sembrava interrotta.

Di seguito lo screenshot:

la trendline passante per i primi due minimi, tracciata nel mese di Agosto 2017, non è stata poi testata in seguito;

l’ho lasciata per far notare il cambio di inclinazione assunto successivamente da USD/CAD.

Nell’evoluzione della sua fase rialzista, si vede che il pair incontra un primo “ostacolo” in area 1.2980;

qui infatti il prezzo mostra di indugiare un po’ prima di riprendere la direzione del macrotrend (ellisse arancione).

La validità del livello a 1.2980 è successivamente confermata quando il prezzo, dopo averlo violato, lo retesta nuovamente come supporto (rettangolo verde).

La fase rialzista continua il proprio percorso…prima di mostrare una nuova difficoltà: quella di superare il livello di resistenza in area 1.3290.

Se si osserva il passato recente non si noterà il prezzo indugiare in quell’area; quel livello, infatti, è stato tracciato tempo addietro (si noti il rettangolo rosso a sinistra), precisamente tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017.

Come si vede, la sua validità è rimasta immutata.

Come ho detto in apertura, nella giornata di ieri il trend rialzista ha proseguito la sua corsa e il pair USD/CAD ha violato con decisione la resistenza.

Prendendo sempre come riferimento il grafico weekly, attenderò la fine della settimana di contrattazioni per verificare se la violazione sarà definitiva;

se ciò accadesse, sarebbe importante perché in una sola settimana il prezzo avrebbe violato un importante resistenza e, contestualmente, avrebbe formato un nuovo massimo, consolidando così la fase rialzista in atto.

A questo punto sarà interessante verificare se il trend effettuerà una fase di ritracciamento con relativo test del livello 1.3290 ora divenuto resistenza.

Se cosi fosse, si andrebbe ad analizzare la situazione tecnica creatasi per individuare un eventuale ingresso a mercato a favore di trend.

Ti prego di condividere quest’articolo se ti è piaciuto, oppure puoi lasciarmi un commento utilizzando il box in basso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.