Tipico esempio di trade a favore di trend.

Un trade a favore di trend è tecnicamente più facile da individuare. Quando si comincia ad operare sui mercati, magari soltanto in demo, una delle prime cose che si imparano è come riconoscere un trend.

Oserei dire che imparare a riconoscere un trend rappresenta il primo passo concreto che bisogna compiere per iniziare il proprio percorso verso la completa autonomia operativa.

E’ chiaro poi che saper riconoscere un trend è una condizione necessaria ma non sufficiente, da sola, per entrare a mercato; ma questo è già un altro discorso.

In quest’articolo parlerò di una situazione tecnica che si è creata sul cross NZD/JPY e che rappresenta, come ho scritto nel titolo, un tipico esempio di trade a favore di trend; il trend oggetto di analisi è di tipo ribassista.

Osserviamo con attenzione lo screenshot weekly del cross:

le ellissi di colore azzurro indicano i massimi, mentre quelle di colore rosso i minimi.

Essendo in trend ribassista, massimi e minimi sono decrescenti. La trendline passante per i massimi riassume in maniera esauriente questo concetto.

Le due frecce nere rivolte verso l’alto rappresentano le fasi di controtrend, sempre presenti in un trend definito.

Si noti come le fasi di controtrend siano sempre più brevi, proprio come numero di candele, delle fasi di trend che le precedono.

Il culmine della seconda fase di controtrend rappresenta il segnale operativo (o segnale d’ingresso a mercato), ovvero la pinbar.

Quindi, ricapitolando: abbiamo un trend definito, abbiamo due chiare fasi di controtrend e abbiamo un segnale operativo.

Ci sono tutti gli elementi tecnici per poter entrare a mercato. Naturalmente l’ingresso a mercato sarà a favore di trend e siccome il trend è ribassista l’ ingresso sarà short.

Ci sarebbe molto altro da dire sul trend e sull’ ingresso a mercato in trend; ma in questo articolo ho cercato di ridurre all’ essenziale le peculiarità fondamentali che bisogna saper riconoscere per effettuare un trade a favore di trend.

Se quest’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo, altrimenti puoi lasciarmi un commento utilizzando il box in basso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.