Rally rialzista su AUD/CAD, ma ancora non è inversione.


Il rally rialzista su AUD/CAD, partito il 30 settembre scorso, è ancora in atto; anche se la candela che chiude la settimana attuale è chiaramente ribassista.

Questo rally ci da l’opportunità di fare qualche riflessione interessante dal punto di vista tecnico.

Innanzitutto ho parlato di rally rialzista su AUD/CAD, non di trend rialzista;

qual è la differenza? Semplice: un trend è fatto di fasi di rialzo (o ribasso) e fasi di ritracciamento;

un rally, invece, si compone solo di fasi direzionali (al rialzo o al ribasso), senza ritracciamenti.

Di seguito lo screenshot weekly di AUD/CAD:

osservando la parte destra dello screenshot risulta chiaro che siamo di fronte ad un rally rialzista su AUD/CAD, non ad una fase di trend.

Un’altra considerazione da fare su AUD/CAD è che il rally rialzista ha violato in un sol colpo sia la trendline sia, soprattutto, l’importante livello di resistenza in area 0.9585.

A livello visivo lo si può osservare guardando il punto in cui la media mobile a 21 periodi incrocia al rialzo la trendline ribassista.

Al punto in cui si trova ora il prezzo, si può affermare che il trend abbia invertito e che sia partita una nuova fase rialzista?

A mio parere no, e per due motivi:

1 il rally rialzista non ha ancora violato il massimo di periodo evidenziato dall’ellisse azzurra;

2 trattandosi di un rally non si sono formati massimi e minimi, quindi non ci sono i riferimenti classici di una fase di trend.

Al momento, in questa particolare fase di mercato, il riferimento per questo cross è dato dal livello a 0.9585, che ora funge da supporto.

Lo sviluppo dell’andamento del cross nelle prossime settimane, ci dirà se l’attuale fase di rally sarà riassorbita o se invece sarà il preludio ad una direzionalità più strutturata.

Se quest’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo, oppure puoi lasciarmi un commento utilizzando il box in basso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.