Piramidare una posizione: che vuol dire?

Piramidare una posizione. Chi si occupa di trading, e lo fa in maniera seria e disciplinata, sa che esiste una pratica sui mercati finanziari chiamata piramidare.

E’ un termine sconosciuto ai più, sicuramente lo è ai neofiti anche perché non è tra le prime cose che si insegnano ai corsi, tuttavia ritengo che nel proprio bagaglio di conoscenze sapere cosa vuol dire piramidare una posizione sia importante.

Partiamo dalla definizione: piramidare una posizione significa, tecnicamente, aggiungere una posizione ad un’altra già in gain per aumentare il profitto.

Mi spiego meglio con un esempio:

immaginiamo di aver inserito un ordine short su un cross qualsiasi;

immaginiamo ora che la nostra analisi sia stata corretta e il trade che abbiamo aperto sia in profitto.

A questo punto dobbiamo uscire dal rischio capitale e, per fare ciò, dobbiamo spostare lo stop loss oltre il punto d’ingresso per garantirci un gain sicuro.

lo screenshot di seguito può chiarire meglio quanto detto:

cosi facendo ci siamo messi nella condizione ideale: il trade è ancora aperto e, visto che abbiamo spostato lo stop oltre il punto d’ingresso, da questo momento in poi possiamo solo guadagnare.

A questo punto possiamo decidere di piramidare l’operazione; ovvero di aggiungere una nuova posizione short lasciando l’altra ancora aperta.

Perché facciamo questo? Perché pensiamo che il trend short non abbia terminato la sua corsa e vogliamo cercare di prendere un gain più ampio.

Se il trend continuerà la sua corsa avremo effettivamente due operazioni in gain;

se il prezzo dovesse ritracciare e prendere entrambi gli stop, magari chiudendo in perdita l’operazione piramidata, avremo comunque conservato il gain della prima operazione;

se il prezzo dovesse ritracciare e prendere lo stop dell’operazione piramidata, avremmo comunque la prima operazione ancora aperta e in gain.

Piramidare un’operazione, in ogni caso, implica profonda conoscenza della materia nonché una significativa esperienza sul mercato.

Va inoltre considerato che quando si decide di piramidare una posizione, lo si deve fare solo ed esclusivamente in un contesto di trend definito, mai in fase di lateralità.

Se quest’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo, altrimenti puoi lasciarmi un commento utilizzando il box in basso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.