Pin a favore di trend su CHF/JPY.

Una pin a favore di trend ha consentito di realizzare un buon gain sul grafico daily del cross CHF/JPY.

Ecco lo screenshot daily del cross:

la direzionalità ribassista è molto forte, il prezzo corre in maniera decisa; la prova di ciò è data dal fatto che le fasi di forte direzionalità sono interrotte da brevi fasi di lateralità e non di controtrend vero e proprio.

Tuttavia, anche nelle fasi di lateralità, che evidenziano una pausa del trend in atto, è possibile cogliere delle buone opportunità, vediamo come.

Intanto, tracciati sul time frame weekly, si possono notare due importanti livelli statici di prezzo; uno in area 115.10 e l’altro in area 113.00.

Si noti come spesso i livelli più importanti sui quali il prezzo viene più volte respinto, coincidano con dei numeri tondi. Questo accade non perché i numeri tondi siano magici, evidentemente, ma semplicemente perché essi rappresentano delle “soglie psicologiche”.

Nel caso specifico di CHF/JPY, la pin a favore di trend prende forma in prossimità del livello 113.00. Anche in questo caso il trend ribassista in atto effettua una fase di controtrend molto breve e non facilmente visibile, sufficiente però a formare uno spunto operativo: la pin appunto.

l’ingresso è ovviamente a favore di trend, quindi short, sugli estremi della pinbar.

Questo trade, considerato il modo in cui si è sviluppato, può essere considerato un buon trade per due motivi:

  1. a conti fatti si realizza un gain che mostra un rapporto rischio/rendimento 1:1: ci sono trade che realizzano gain migliori, certo, ma un risk/reward 1:1 può comunque essere considerato un risultato di tutto rispetto; inoltre, e siamo al motivo numero due…
  2. il gain è stato realizzato in due giorni ed anche questo è ottimo.

Questo perché, come tutti sappiamo, i mercati finanziari, Forex compreso, sono imprevedibili e possono invertire in maniera repentina la loro direzionalità. Portare a casa un buon risultato, proteggendo fin da subito il proprio capitale con gli stop di protezione è sempre una buona pratica da attuare.

Se quest’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo, altrimenti lasciami un commento utilizzando il box in basso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.