Operazione trend following su EUR/CAD.

Trend following, com’è facile intuire, significa che segue il trend in atto; infatti l’operazione di cui parlo in questo articolo è, appunto, un’ operazione in linea con il macro trend attualmente in atto su EUR/CAD.

Prima di continuare a parlare dell’operazione su EUR/CAD ritengo sia doverosa una premessa: quando si comincia a svolgere l’attività di trading è buona norma dedicarsi solo ad analizzare situazioni di trend sostenuto, questo per due motivi; è tecnicamente più semplice e, statisticamente, è più alta la percentuale di riuscita del trade.

Quando poi si avrà sufficiente esperienza si potrà alzare l’asticella e cominciare a cercare opportunità di trading anche in situazioni di mercato più difficili.

Detto ciò, pubblico di seguito lo screenshot daily di EUR/CAD:

come detto, siamo in presenza di una situazione di trend molto forte in cui si possono notare due livelli chiave: uno in area 1.5290 e l’altro in area 1.5150.

Sul primo si è creata un’opportunità su una pinbar, indicata dalla freccia azzurra, di cui ho parlato in un recente articolo. Dopo quella pinbar il prezzo ha ripreso la macro direzionalità fino alla rottura del livello 1.5150.

La funzione di supporto di tale livello è stata violata con la candela del 16 Maggio; dopo questa violazione il prezzo ha compiuto un ritracciamento testando il livello 1.5150 ora divenuto resistenza.

La freccia di colore rosso indica la nuova pinbar che prende forma; questa pinbar rappresenta il culmine del ritracciamento, quindi un massimo relativo decrescente nell’ambito del trend ribassista, che in più taglia la resistenza statica senza violarla.

La pinbar in questione rappresenta il segnale d’ingresso short.

Quella appena descritta è una tipica operazione trend following che contiene tutte le caratteristiche tecniche per entrare a mercato:

  • violazione del livello di supporto in un contesto di trend (supporto che quindi diviene resistenza);
  • ritracciamento;
  • test della resistenza con la formazione di una pinbar.

Occhio sempre al Money Management mi raccomando.

Se quest’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo, altrimenti puoi lasciarmi un commento utilizzando il box in basso.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.