Operazione long su NZD/JPY.
Ho effettuato un’operazione long su NZD/JPY nell’ambito di un consolidato trend ribassista.
E’ opinione diffusa che il contesto migliore per inserire ordini a mercato, soprattutto all’inizio, è quello di lavorare a favore di trend.
E’ concettualmente giusto. Tuttavia, inserire ordini in fasi di controtrend può essere altrettanto profittevole;
a patto che si abbia la necessaria esperienza per farlo.
Di seguito pubblico lo screenshot weekly di NZD/JPY per mostrare la fase di trend short in atto:
è un trend regolare, come si vede: massimi e minimi si susseguono in maniera decrescente.
L’attenzione, però, va focalizzata sul livello di supporto statico in area 72.50.
Giunto su questo livello, il prezzo ha rallentato la sua fase ribassista; l’ultimo minimo, indicato dalla freccia nera, di fatto non è stato più violato.
Il trend ribassista, quindi, mostra una fase in cui soltanto i massimi continuano ad essere decrescenti: tecnicamente già possiamo dire che la fase di trend è interrotta o, se preferiamo, in stand-by.
Il supporto a 72.50 acquisisce, con il passare delle settimane, una notevole importanza: il prezzo continua ad essere respinto da esso.
Osserviamo adesso, di seguito, lo screenshot daily:
sul daily, la fase di breve lateralità che si è creata a causa del prezzo che non riesce a violare il livello a 72.50, produce una pinbar d’inversione rialzista;
questa pinbar, che va proprio a testare il livello a 72.50, è il segnale operativo che ci indica che si può inserire un ingresso a mercato di tipo long.
In pratica, questo segnale indica che ancora una volta il prezzo non riesce a proseguire la sua corsa al ribasso; solo che stavolta lo fa formando un segnale operativo.
Ecco come e perché è stato tecnicamente corretto inserire un’operazione long su NZD/JPY pur in un contesto sostanzialmente ribassista.
Dopo circa 24 ore dall’inserimento dell’ordine a mercato, l’operazione è già fuori dal rischio capitale; si può decidere di seguirla spostando manualmente lo stop o procedendo con un trailing stop automatico.
Se quest’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo, oppure puoi lasciarmi un commento utilizzando il box in basso.
Lascia un commento