L’importanza del Money Management, la gestione innanzitutto.

Dell’importanza del Money Management ho sempre scritto sul mio blog; ritengo sia una cosa fondamentale al punto da averlo scritto in grassetto sulla home page del sito.

L’errore più grande, che è anche quello più comune, di chi comincia ad avvicinarsi al mondo del trading, è quello di concentrarsi totalmente o quasi sulla tecnica da imparare;

spesso, anzi, molti vanno alla ricerca quasi spasmodica della tecnica perfetta, quel metodo infallibile che risolverà loro tutti i problemi.

Naturalmente, non solo non esiste un metodo infallibile, ma non è dal metodo o dalla tecnica che bisogna cominciare.

Bisogna invece cominciare dal Money Management, o meglio, dall’importanza del Money Management.

Tradotto in italiano Money Management significa semplicemente “gestione del denaro”; ma come si fa a gestire correttamente il denaro?

Dandosi poche regole, semplici e chiare, che siano di facile applicazione per chiunque. Vediamole:

  1. Innanzitutto dobbiamo stabilire il capitale di trading; nel fare ciò dobbiamo sapere di dover tradare con un capitale che possiamo permetterci di perdere, non certo utilizzando i risparmi di una vita;
  2. Stabilito questo, dobbiamo anche sapere che per ogni operazione che andremo a inserire sulla piattaforma di trading, dovremo preoccuparci di rischiare solo il 2% del capitale che abbiamo;
  3. per ogni operazione di trading che inseriremo dovremo, contestualmente, inserire uno stop di protezione;

in sostanza, così facendo, stiamo dicendo alla piattaforma che i soldi che abbiamo messo nell’operazione, cioè il 2% di cui sopra, sono il massimo del rischio che intendiamo correre.

In definitiva: quando decidiamo di entrare a mercato dobbiamo sapere, prima ancora che la nostra operazione venga caricata dalla piattaforma, quanto siamo disposti a perdere, non quanto vogliamo guadagnare.

L’osservazione di queste semplici regole consente di partire col piede giusto e di evitare errori che potrebbero essere fatali, anche da un punto di vista psicologico.

L’importanza del Money Management viene riconosciuta unanimemente da tutti i migliori traders; ed è proprio da questa che si parte per costruire la propria carriera.

In alto a destra, inserendo il nome e l’email, puoi scaricare gratuitamente la formula che io stesso utilizzo per calcolare con precisione la giusta “size” d’ingresso per ogni trade che pianifico.

Se quest’articolo ti è piaciuto ti prego di lasciarmi un commento utilizzando il box in basso, grazie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.