Importante accordo politico in Germania, l’Euro decolla.

Un importante accordo politico in Germania è stato raggiunto in queste ore.

Dopo le ultime elezioni politiche, in Germania non c’era stato un vincitore che avesse i numeri per governare; si era instaurato, quindi, un clima di forte incertezza.

Con questo clima si è andati avanti per mesi, in una situazione, però, di sostanziale stallo.

In queste ore, fonti d’informazione internazionale hanno comunicato che è stato raggiunto un importante accordo tra i due partiti che hanno ottenuto il maggior numero di voti alle ultime elezioni politiche, ovvero: l’Unione Cristiano-Democratica di Angela Merkel e i socialdemocratici di Martin Schulz.

In base a questo accordo, i due partiti si impegnano a formare una grande coalizione di Governo che permetterà di uscire dall’attuale fase di stagnazione politica e porre le basi per condividere un’intesa di governo.

La Germania, lo dico anche se appare superfluo, è da sempre la “Locomotiva d’Europa” da un punto di vista economico, quindi l’importante accordo politico raggiunto apre la prospettiva a nuovi scenari di stabilità.

Immediata la reazione, ovviamente, sul Forex.

Di seguito lo screenshot weekly di EUR/USD:

Ciò che si può notare immediatamente, indicato dalla freccia, è che il deciso movimento al rialzo dell’Euro ha fatto si che venisse rotta con decisione l’importante resistenza in area 1.2050.

Se alla luce di questo importante accordo politico in Germania il pair EUR/USD dovesse proseguire il suo rally al rialzo, il livello 1.2050 resterebbe comunque un importante livello di riferimento, ma come supporto.

Infatti, se il pair dovesse ritracciare in prossimità di tale livello, formando un importante segnale operativo, quest’ultimo andrebbe senz’altro valutato attentamente per l’inserimento a mercato di ordini long.

Per ora è prematuro parlarne, ma pare che l’EUR/USD si stia configurando proprio in questo modo.

Se quest’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo, altrimenti lasciami un commento utilizzando il box in basso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.