Evening star su EUR/AUD

L’ evening star, un importante pattern candlestick a tre candele, si è formato sul cross EUR/AUD.

Va subito detto che l’evening star è un pattern d’inversione, per cui, la sua individuazione sui grafici, deve metterci in condizione di aspettarci un cambio di direzionalità nel trend.

Naturalmente, come tutti gli altri pattern d’inversione, anche l’evening star deve essere necessariamente contestualizzato, altrimenti la sua formazione, benché possa essere in alcuni casi tecnicamente perfetta, perde di efficacia.

Guardiamo il grafico seguente:

com’è evidente, siamo di fronte ad un grafico weekly del cross EUD/AUD; esso mostra chiaramente un trend ribassista. Si notino anche i due livelli statici di supporto/resistenza in area 14850, 1.4550.

Dopo aver più volte testato il supporto in area 1.4550, il prezzo rompe e scende con decisione fino ad un livello di prezzo che può essere individuato in area 1.4150.

A questo punto il prezzo riparte deciso verso l’alto a va a ritestare il livello a 1.4550; e lo testa, stavolta come resistenza, formando appunto un evening star.

Questo pattern, per essere ritenuto affidabile, deve essere formato da:

  • una candela long day (la prima);
  • una spinning top (la seconda);
  • una candela di trend che non superi, per dimensione, il 75% della prima candela.

Tutto ciò, ribadisco ancora, in un contesto di trend definito ed in prossimità di specifici punti del grafico.

Ora potrebbero sorgere due domande:

  1. come si trada?
  2. quanto è affidabile?

l’ evening star si trada semplicemente inserendo un ordine short sotto il minimo della terza candela, con stop loss sopra il massimo della spinning top.

Quanto è affidabile? Beh, certamente è un pattern conosciuto, di cui si parla su tutti i testi di analisi tecnica e di candlestick.

Il pattern d’inversione principale resta la pin bar, rispetto alla quale l’evening star risulta essere meno frequente; tuttavia resta un pattern affidabile.

Occhio sempre, naturalmente, ad applicare un corretto Money Management, pietra miliare di ogni strategia di successo.

Se quest’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo, oppure lasciami un commento utilizzando il box in basso.


   One Comment


  1. Hosting
      13 Maggio 2017

    This pattern is a derivative of the Three White Soldiers pattern and is very similar to the Advance Block pattern. Even though an uptrend continues, the small third body suggests that the previous rally is losing strength and preparing for a reversal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.