Evening star su AUD/CAD weekly

La formazione di un Evening star, figura tecnica di inversione ribassista, si è verificata sul cross AUD/CAD; più precisamente sul grafico weekly.

Chi si occupa di trading utilizzando i principi della “price action” valuta con attenzione la formazione di questa come di altri tipi di pattern.

Di seguito lo screenshot relativo al grafico weekly:

nell’ellisse si nota chiaramente il pattern Evening star su AUD/CAD. Vediamo adesso il contesto in cui si è formato e quali sono le regole per identificarlo con precisione.

Siamo chiaramente in presenza di un trend ribassista lungo e ben consolidato. Al verificarsi della terza fase di ritracciamento, o meglio al culmine di essa, si palesa l’Evening star. Come si può affermare di averlo individuato con precisione? Semplice:

  1. La prima candela è ad ampio range ed è in controtrend;
  2. la seconda è una spinning top (candela di indecisione con corpo piccolo e ombre lunghe);
  3. la terza è di colore opposto alla prima ed è contenuta all’interno di essa (non dovrebbe superarne la metà a voler essere pignoli).

Come si può facilmente intuire dallo screenshot, quindi, l’Evening star su AUD/CAD può essere considerato valido.

L’affidabilità di questo pattern sul Forex market è alta se, come detto, esso si presenta ben contestualizzato. Non è un pattern sempre facile da individuare e non è molto frequente.

Nel caso dell’esempio in corso risultano soddisfatte tutte le condizioni, per cui è pensabile un’ingresso a mercato; naturalmente short.

Ok, ma come si trada? Innanzitutto, ovviamente, si aspetta il completamento della figura; dopodiché si inserisce un ordine a favore di trend, quindi short, sotto il minimo della terza candela del pattern.

Contestualmente ad esso si inserisce lo stop loss posizionandolo sopra il massimo della candela centrale.

Occhio sempre al Money Management che deve essere applicato rigidamente e deve restituire una size corretta.

Se quest’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo, altrimenti lasciami un commento utilizzando il box in basso.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.