Doppia pin inside su EUR/JPY.

La doppia pin inside formatasi sul cross EUR/JPY ci fornisce un’occasione di trading short.

In altre occasioni ho avuto modo di scrivere di opportunità di trading basate su situazioni grafiche di natura congestionale;

ebbene anche la pinbar, che già di per se è un segnale d’inversione, può generare delle congestioni sul grafico che non inficiano, ma anzi rafforzano, la validità del segnale.

Di seguito lo screenshot:

il cross EUR/JPY mostra una fase di lateralità da circa un mese; si tratta di una fase di lateralità abbastanza ampia che mostra un livello di supporto in area 127.30 ed un livello di resistenza in area 130.00.

Evidenziata nel rettangolo arancione, si vede una una prima pinbar che “testa” il livello a 130.00 per poi chiudere al di sotto di esso;

già questo segnale sarebbe sufficiente ad inserire un ordine short.

Dopo la prima pinbar se ne forma un’altra che ha la caratteristica di essere inside rispetto alla prima: ecco dunque la doppia pin inside su EUR/JPY.

Il mio consiglio è quello di lavorare sempre con ordini pendenti, ragion per cui dopo aver inserito l’ordine sulla prima pin, questo va lasciato in attesa che venga preso in carico.

Trattandosi di ordine pendente, infatti, esso, per sua stessa natura, è vincolato al verificarsi di una determinata condizione.

Il fatto che dopo la prima pin se ne sia formata un’altra, per giunta inside, non implica nulla a livello operativo.

Nell’arco di due giorni, come si vede, il prezzo viene respinto con decisione e genera un buon gain.

n.b. statisticamente, una doppia pin inside è ancor più valida in fase di trend definito; tuttavia, nulla ci impedisce, come abbiamo visto in questo caso, di operare anche in fasi di consolidata lateralità.

Ti prego di condividere questo articolo se ti è piaciuto, oppure di lasciarmi, se vuoi, un commento utilizzando il box in basso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.