Che cos’è un fondo sovrano?


Cos’è un fondo sovrano?
Un fondo sovrano è un fondo di investimento di uno Stato frutto di una riserva di ricchezza che si è accumulata nel tempo.
Per uno Stato sovrano è ovviamente importante avere un proprio fondo poiché, se opportunamente gestito, consente di diversificare gli investimenti su scala mondiale i quali, se ben effettuati, permettono al Paese di accrescere la propria ricchezza interna.
Uno Stato riesce ad avere un fondo sovrano perché, come dicevo prima, nel tempo accumula ricchezze che poi reinveste nel circuito finanziario internazionale.
Uno dei fondi sovrani più grandi è quello della Norvegia. In Norvegia, nel mare del nord, sono stati scoperti grossi giacimenti di petrolio che hanno portato in poco tempo il Paese ad essere il primo esportatore di greggio dell’Europa occidentale e il terzo al mondo.
Con il ricavato di queste esportazioni il governo norvegese ha costituito, appunto, un fondo sovrano attraverso il quale ha investito in svariati settori produttivi (immobili, aziende ecc.) diversificando enormemente il proprio portafoglio.
Morale della favola: la piccola Norvegia (circa 5 milioni di abitanti) ha un fondo sovrano di più di 100 miliardi di dollari: uno dei più grandi al mondo. C’è da dire, inoltre, che in questo modo la Norvegia è uno dei pochissimi Paesi al mondo a non essere indebitato.
Altri fondi sovrani importanti perchè molto ben capitalizzati sono quelli cinesi e arabi, .
Risulta dunque evidente che l’oculata gestione delle ricchezze da parte di uno Stato porta ad un livello di benessere superiore per i propri cittadini.
Paesi come l’Italia, che hanno un debito superiore al prodotto intern lordo (PIL), non possono accumulare ricchezze e quindi non possono investire ma solo sperare che questi Paesi “virtuosi” acquistino i nostri Titoli di Stato (che sono comunque debiti).


   One Comment


  1. Stevie
      12 Ago 2016

    Wow I must confess you make some very trhnaecnt points.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.