513 pip con una sola operazione…

513 pip con una sola operazione…lavorando solo pochi minuti a settimana!

Si tratta dell’operazione su eur/usd di cui ho ampiamente parlato su questo blog e di cui ho scritto anche su www.forexinfo.it.

In breve:

  1. si è verificata una congestione sul grafico settimanale di eur/usd;
  2. sono stati inseriti due ordini, uno long e uno short, tarati sugli estremi della candela madre con stop loss sull’altro estremo (ingresso short 10 pip sotto il minimo della candela con stop loss dieci pip sopra il massimo e viceversa);
  3. nel momento in cui è stato preso in carico l’ordine short è stato eliminato l’altro;
  4. una volta a settimana, meglio se a mercato chiuso (quindi il sabato), verificato il prezzo di chiusura della candela settimanale si decideva se e dove spostare lo stop loss; quest’ultima operazione viene definita di “trailing”. Di settimana in settimana l’operazione è andata avanti fino a far registrare, in circa due mesi, 513 pip di profitto!

Tale operazione possiede tutte le caratteristiche di un’operazione di position trading:

  • Il setup d’ingresso e la conseguente operatività si svolgono sul grafico settimanale (W1);
  • L’andamento dell’operazione viene controllato quindi solo una volta a settimana;
  • Non si utilizzano take a profit;
  • Nel momento in cui l’operazione va in breakeven lo stop loss viene spostato in “trailing”…e il trade prosegue senza che si sia più a rischio capitale.

In questo modo si riesce a massimizzare il profitto, fino a che il mercato inevitabilmente ritraccia e chiude l’operazione.

Se questo articolo ti è stato utile e se hai dei commenti scrivimi pure!


   3 Comments


  1. Paolo Giuseppe Grimaldi
      17 Settembre 2014

    Ciao Francesco ho solo da imparare da te umilmente mi sai dire come fai io non uso lo stop loss e neanche take e profit sbaglio? Cerco di lavorare su lunghi periodi guardando sempre di non mangiarmi il piccolo capitale che ho.
    Ciao e grazie

    • Francesco Castaldo
        17 Settembre 2014

      Ciao Giuseppe,
      ti dico subito una cosa: lo stop loss va utilizzato sempre! Mai lavorare senza stop loss! Qualunque sia la tua strategia di trading! Preservare il proprio capitale è la regola numero 1 di un trader di successo; e questo lo fai solo inserendo lo stop loss contestualmente al punto d’ingresso. Se non lo hai già fatto scarica la formula per il calcolo del money management dal mio sito più altro materiale informativo gratuito. Se posso ancora aiutarti sarà per me un grande piacere!
      Buon trading

  2. Destiny
      27 Dicembre 2016

    Most people do fail for these reasons it’s sad to see someone so determined lose out and usually because they ca;#7821&nt quite figure out to keep a powerful mindset.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.