Correlazione Petrolio-CAD


In un recente articolo ho parlato delle differenze esistenti tra le varie coppie di valute. Non mi sono soffermato su quale sia la correlazione che intercorre tra i vari cross poiché tale argomento, da solo, potrebbe essere oggetto di un articolo a se che certamente scriverò.
Nell’ articolo di oggi, invece, parlerò sempre di una correlazione esistente nel mercato del Forex, ma non tra coppie di valute bensì tra una valuta, il dollaro canadese (CAD), e il petrolio.
In questo articolo proverò a rispondere a due domande:
che tipo di correlazione esiste tra il petrolio e il dollaro canadese;
perché esiste tale correlazione.
Innanzitutto va detto che il tipo di correlazione che intercorre tra il petrolio e il CAD è una correlazione di tipo diretto; ossia: all’aumentare del petrolio quasi sempre si ha un aumento del dollaro canadese.
Questa correlazione diretta ovviamente incide in maniera opposta sul tipo di cross che andiamo ad analizzare.
Se in un cross abbiamo il CAD come valuta base, allora quel cross si muoverà spesso di pari passo con l’andamento del petrolio, viceversa se il CAD lo avremo come valuta secondaria allora quel cross (o major nel caso di USD/CAD) avrà un andamento inverso rispetto a quello del petrolio.
IMPORTANTE: bisogna sempre tener presente che tali correlazioni sono da considerarsi “verosimili”; non esiste infatti alcuna certezza assoluta in merito.
Veniamo ora alla seconda domanda: perché esiste tale correlazione?
Semplice: Perché il Canada è uno dei maggiori produttori al mondo di petrolio e il suo Prodotto Interno Lordo (PIL) è fortemente influenzato dall’esportazione del greggio; è ovvio, quindi, che in un periodo come quello attuale, in cui sui mercati c’è un’offerta di greggio molto superiore alla domanda, il prezzo del greggio si abbassi influenzando fortemente la valuta canadese.

Ribadisco ancora una volta che la correlazione tra petrolio e CAD appena illustrata non è scientificamente provata. L’andamento della valuta di un Paese con un’economia evoluta può essere influenzato da tanti fattori. Certamente nel caso del CAD, per i motivi sopra illustrati, l’andamento del greggio è da tenere in considerazione se si osserva l’andamento di un cross contenente il CAD.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto, oppure lasciami un tuo commento. Buon trading!


   2 Comments


  1. Jhon Thomson
      11 Dicembre 2016

    Hiya very nice site!! Guy .. Beautiful .. Superb .. I’ll bookmark your site and
    take the feeds also? I am happy to seek out numerous useful information here in the
    post, we’d like work out extra strategies in this regard, thank you for sharing.
    . . . . .

  2. Menyembuhkan Lambung Bocor
      9 Maggio 2017

    Thank you for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and I am waiting for your next post thanks once again.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.